Campionati europei classe “Tornado” – Cesenatico, 22-26 giugno 2016
Campionati europei classe “Tornado” – Cesenatico, 22-26 giugno 2016
Il Centro Soccorso Sub “R.Zocca” garantisce assistenza ai regatanti
Dal 22 al 26 giugno 2016 le acque antistanti la marina di Cesenatico hanno ospitato le regate veliche del campionato europeo classe Tornado, organizzate dalla Congrega Velisti Cesenatico , a nome dell’International Tornado Association (I.T.A.) e dall’associazione italiana Classe Tornado, sotto l’egida della Federazione Italiana Vela (F.I.V. ) e “the World Sailing – A Sport for life”; alle competizioni hanno partecipato 27 catamarani non solo europei, ma provenienti anche dall’Australia e dalla Nuova Zelanda.
Dopo il tradizionale intervento per le regate de “Le Vele di Pasqua”, prosegue così la proficua collaborazione tra la Congrega Velisti di Cesenatico e le squadre di volontari del Centro Soccorso Sub “R.Zocca”, che hanno prestato la propria opera di assistenza per tutta la durata della manifestazione.
Per ognuno dei cinque giorni, dalle 10:00 alle 18:00, il CSS ha garantito la presenza in mare di un equipaggio composto da comandante e due marinai + due giudici internazionali (italiano e croato), imbarcando anche a turno, ragazzi/e delle scuole secondarie di 2° grado del comune di Cesena, impegnati negli stages estivi del progetto comunale di Cesena, “E-state Attivi”.
Compito dei nostri equipaggi era quello di prestare vigilanza ed assistenza sul campo di regata, in prossimità della boa di bolina, rispettando le indicazioni della giuria.
Viste le condizioni meteo-marine particolarmente favorevoli, con un fantastico sole e un vento non eccessivo, abbiamo potuto imbarcare anche i ragazzi di “E-state Attivi”, che hanno potuto vedere da vicino ed in pratica le attività condotte per l’assistenza e la sicurezza durante un evento sportivo; è stata un’occasione particolarmente adatta per illustrare loro la preparazione e la formazione degli operatori del CSS in stand-By e pronti ad intervenire in caso di necessità.