<<…Non credo che queste righe arrivino alla sua preziosa attenzione ma un forte crampo interno mi spinge a scriverle…>> così il nostro Fabio Bertozzi ha iniziato la sua lettera indirizzata al Prefetto di Ravenna, Dott. Castrese De Rosa, per ringraziarlo dell’autorevolezza dimostrata nella gestione dell’emergenza in occasione dell’alluvione dello scorso maggio, in particolare per la sua costante attenzione ai problemi della popolazione di Cervia.
Il Prefetto ha invitato il nostro vice presidente Fabio Bertozzi per conoscere il cittadino ed il volontario che gli aveva scritto: l’incontro che si è svolto ieri, 1° settembre, presso la prefettura di Ravenna è stato caratterizzato dalla gentilezza ed affabilità dell’Ospite che si è interessato agli interventi dei volontari del CSS attivati dai COC di Cervia e della Valle del Savio.
In particolare durante il colloquio Bertozzi ha potuto sottolineare il costante clima di collaborazione con le istituzioni comunali e la validità della catena di comando e controllo che ha consentito la pronta risposta del volontariato di PC del territorio ad una richiesta urgente per una emergenza idraulica diffusa, permettendo ai volontari di effettuare interventi mirati ed efficaci, operando sempre in un contesto di sicurezza e in continuo contatto con la sala emergenza e le forze dell’ordine.
Il Dott. Castrese De Rosa ha donato a Bertozzi l’elegante volume “la Dipinta Storia di Ravenna” ed un piatto con dedica, mentre Bertozzi a nome di tutti i volontari del Centro Soccorso Sub “Roberto Zocca” ODV lo ha ringraziato consegnando il nostro crest, la copia del bilancio di missione del CSS 2022 e della relazione delle attività svolte dalle nostre squadre presso il comune di Cervia durante gli eventi alluvionali.