Fare formazione per il Centro Soccorso Sub “Roberto Zocca” ODV significa anche essere aggiornati sui cambiamenti degli ambienti costieri in cui i volontari si trovano ad operare e conoscere gli elementi della storia delle marinerie che hanno solcato l’alto adriatico nel corso degli ultimi due secoli.
Nell’ambito della formazione continua dei propri volontari il 26 luglio 2024 Il Centro Soccorso Sub “Roberto Zocca” ODV ha organizzato un seminario sulla biodiversità degli ambienti costieri romagnoli ed un percorso storico di visita al locale museo della Marineria di Cesenatico.
Relatore il Prof. Giuseppe (per gli amici Renzo) Montanari, socio onorario del CSS Zocca.
Una parte delle serata è stata dedicata alla relazione del Prof. Montanari, biologo marino, che ha illustrato i mutamenti delle popolazioni costiere e delle limitrofe barriere frangiflutti: il famigerato “granchio blu” è solo una delle tante “specie aliene” che ormai si riproducono lungo le nostre coste!
Il seminario è proseguito con una visita guidata al museo della Marineria di Cesenatico, durante la quale Renzo ha illustrato gli antichi attrezzi e le tecniche di pesca utilizzati sulle imbarcazioni a vela, caratteristiche un po’ di tutto il mare Adriatico.
Ringraziamo il nostro socio Montanari per aver come sempre dimostrato attenzione alle nostre necessità di istruzione regalandoci una serata molto interessante e di arricchimento personale!