Nell’ottica della formazione continua” il CSS partecipa al Corso di Guida Fuoristrada promosso da “Le Aquile” di Lugo
Nell’ambito delle iniziative di formazione continua per i volontari delle associazioni di PC della Romagna, 3 volontari del circolo affiliato FIAS Centro Soccorso Sub “Roberto Zocca” hanno partecipato al corso “Guida fuoristrada”, coordinato dall’associazione “Le Aquile/VAB Lugo”, con le quali il CSS è gemellato.
L’iniziativa di formazione di 20 ore si è svolta nei giorni 3, 9 e 10 luglio 2016, in tre sessioni, una teorica e due pratiche [la prima “su strada”, presso la sede de “Le aquile” a Lugo di Romagna la seconda presso “Il poggiolo” in Valle Sintra nel tratto appenninico a Casola Valsenio (RA)].
Nella primo incontro, in aula ed in campo, si è parlato delle particolarità dei mezzi nella guida fuoristrada, degli accorgimenti costruttivi, del differente approccio rispetto alla guida su strada, delle manovre di sicurezza, della manutenzione del mezzo con l’analisi delle differenze tra i diversi mezzi a disposizione.
Nella seconda lezione si sono svolte prove di guida dei mezzi su terreno pianeggiante, diametro di sterzata, gimcana tra i birilli anche in retromarcia, superamento ostacoli con l’uso di ostacoli artificiali, uso del verricello per il recupero del mezzo e preso confidenza con i diversi mezzi a disposizione dei partecipanti.
Infine nella terza giornata in “campo aperto”, presso l’agriturismo “il Poggiolo” nell’area di circa 1000 ettari con diversi percorsi fuoristrada di grado differenziato, sono state condotte prove dei mezzi nelle situazioni maggiormente ricorrenti nella guida fuoristrada come la bascula, impantanamento, pietraia, guado, superamento ostacoli, fossi, uso del verricello, manovra “a strappo” etc etc oltre ovviamente a tutte quelle manovre di sicurezza che devono essere eseguite per evitare incidenti o situazioni complicate sempre possibili quando si conduce un mezzo in condizioni estreme come a volte risulta essere la guida fuoristrada.
Grazie all’impiego di diversi tipi di automezzi è stato possibile verificare in maniera pratica le diversità di comportamento delle vetture in situazioni simili in modo da prevedere le eventuali contromisure utili a superare le difficoltà.
Hanno partecipato in totale circa 15 volontari, che hanno potuto provare sul campo diversi tipi di automezzi: Toyota Land Cruiser, Mistubishi L200, Defender 90, Patrol GR, Suzuky Santana.
Per riuscire a dare una risposta adeguata in emergenza è necessario addestrarsi con continuità; per questo il CSS chiede ai propri volontari che siano operativi e resilienti, in grado di interfacciarsi e coordinarsi anche con operatori di altre associazioni e specializzazioni in modo da creare le sinergie necessarie nel contesto operativo.
Le problematiche che si possono presentare nella guida fuoristrada non devono essere sottovalutate se si vogliono mantenere i massimi livelli di sicurezza ed attenzione: le prove sono poi state riproposte in versione più elementare presso la nostra sede estiva (BOM) di Cesenatico, in modo da divulgare anche ai soci le tecniche anche ai soci che non avevano frequentato il corso.