Festa del volontariato a Cervia: il CSS è presente con i suoi volontari – Novembre 2016
Proseguono le iniziative di informazione/formazione rivolte alla popolazione a cui il Centro Soccorso Sub “Roberto Zocca” di Cesena è invitato a collaborare: in questo caso la cornice della darsena antistante i “Magazzini del Sale” di Cervia ha ospitato una 2 giorni di attività organizzata dal Comune di Cervia e dalla locale Consulta del Volontariato per presentare i differenti volti del mondo del volontariato.
L’obiettivo della manifestazione era quello di informare la popolazione su alcuni potenziali rischi presenti sul territorio comunale e attivare una coscienza resiliente nella cittadinanza, mostrando le attività di ”servizio” svolte dal mondo del volontariato, nelle sue diverse realtà. In entrambi i casi l’occasione è servita per avvicinare i giovani alle attività di protezione civile.
In particolare, nella giornata di sabato è stato simulato un caso di emergenza idraulica, ipotizzando la tracimazione delle acque della darsena conseguente ad un periodo di piogge intense che avevano provocato l’innalzamento del livello idrometrico del bacino fluviale: alcune squadre di volontari hanno mostrato l’utilizzo di pompe aspiranti, mentre in acqua intervenivano squadre con battelli fluviali attrezzati con dispositivi di salvamento individuale per il recupero di soggetti in difficoltà.
Lo scenario del rischio idraulico ha consentito non solo di mostrare le modalità di intervento e di soccorso da parte di volontari formati ed addestrati, ma anche di coinvolgere direttamente alcuni piccoli studenti delle scuole medie: nel rispetto completo di tutte le norme di sicurezza, adeguatamente protetti da dispositivi di salvamento individuale e seguiti da Istruttori e volontari del Centro i ragazzini hanno provato le difficoltà della conduzione di un battello fluviale, pagaiando in modo sincronizzato.
I volontari del Centro Soccorso Sub, con la collaborazione del Coordinamento di Forlì/Cesena che ha messo a disposizione una unità di cucina della colonna mobile dell’Emilia Romagna, hanno, inoltre, allestito un “ristorante solidale” il cui ricavato sarà devoluto a sostegno delle popolazioni colpite dagli eventi sismici di questi ultimi mesi.
Anche in questo caso si è scelto di creare un’occasione formativa rivolta alle scuole: la “brigata di cucina” del CSS ha accolto i ragazzi dell’Istituto Alberghiero “Tonino Guerra” di Cervia, mostrando loro l’allestimento dell’area di preparazione e distribuzione pasti in una situazione emergenziale come può verificarsi nel caso di un evento sismico che determini la necessità di assistere un numero consistente di civili sfollati dalle proprie abitazioni. La dimostrazione è stata seguita con interesse dai ragazzi, particolarmente coinvolti dagli eventi che negli ultimi mesi hanno sconvolto le regioni dell’Italia Centrale.
Un ringraziamento particolare va a tutti i volontari del Centro che hanno collaborato fin dalle settimane precedenti alla progettazione dell’evento, alla selezione dei materiali e delle attrezzature e al successivo riordino e rimessaggio presso la sede di S. Martino in Fiume (Cesena), alla scelta ed alla realizzazione del menù solidale e che, con la loro presenza durante la manifestazione, hanno reso possibile un costante contatto con la popolazione intervenuta.