Oggi, 5 dicembre 2024, si è svolto un interessante incontro con 95 studenti delle classi 4° e 5° dell’Istituto Professionale di Stato “Versari Macrelli” di Cesena, nell’ambito della promozione dello spirito di “cittadinanza attiva” e della formazione civica del cittadino del futuro.

In rappresentanza del mondo del volontariato erano presenti oltre ai soci del “Centro Soccorso Sub Roberto Zocca ODV”, anche volontari delle UCS Di Forlì (Unità Cinofile Da Soccorso), della Croce Verde e di altre due Associazioni Del Sociale.

In particolare gli operatori del Centro Soccorso Sub, conosciuti nel territorio come “Angeli Neri” per via del colore delle prime mute da sub indossate nei lontani anni ’70, si sono soffermati:

  • Sull’illustrazione del Sistema Integrato di Protezione Civile sia a livello locale che nazionale.
  • Sulla descrizione dei potenziali rischi connessi agli ambienti acquatici marini e interni e sulla sensibilizzazione verso corretti comportamenti da tenere in questi ambienti per la propria ed altrui sicurezza.
  • Sull’illustrazione dei mezzi e delle attrezzature impiegate in emergenza dai volontari del Centro Soccorso Sub nelle operazioni di ricerca e recupero.

La speranza è sempre quella di essere riusciti a catturare l’interesse degli studenti e di aver “seminato” il desiderio in questi ragazzi di entrare a far parte del mondo del volontariato! Il ricambio generazionale è fondamentale!